Certificazioni

Abbiamo scelto di sottoporci ai rigidi regolamenti imposti dalle certificazioni per offrire ai nostri clienti una maggiore tranquillità e una più vasta gamma di possibilità.

La Certificazione ISO 9001 – che possediamo fin dal 2008- si applica a tutti i processi aziendali, sia in fase progettuale che realizzativa e garantisce il rispetto di protocolli standard prestabiliti per ogni attività, così da ridurre al minimo le possibilità di errore e da contenere al massimo le tempistiche.

Sempre nel 2008 abbiamo deciso di aderire ai protocolli di gestione ambientale, ottenendo la Certificazione ISO 14001 per lo sviluppo sostenibile, l’ecocompatibilità e la prevenzione dell’inquinamento tramite la riduzione degli sprechi ed un approccio più attento alla natura nelle scelte aziendali.

Dal 2006 siamo certificati ECOCERT, mentre nel 2009 abbiamo ottenuto la certificazione AIAB, oggi ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale- che richiede di osservare parametri ben precisi ed estremamente restrittivi per la selezione delle materie prime, la riduzione/riciclabilità/eco-compatibilità degli imballaggi e l’impiego di etichette esaustive e facilmente leggibili.

Gli estratti vegetali sono alla base della cosmesi funzionale eco biologica, dove per “eco” si intende che le materie prime vengono lavorate nella maniera meno invasiva possibile, per preservarne le caratteristiche funzionali e che il prodotto finito non contiene sostanze di origine sintetica come petrolati, parffine, siliconi, tensioattivi aggressivi (ad es. SLES e SLS), parabeni o altri derivati poco dermocompatibili.

Il cosmetico Bio Ecologico certificato è quindi un prodotto ottenuto:

  • Con materie prime, fragranze o principi attivi di origine vegetale ammessi dai vari disciplinari per la cosmesi Bio Ecologica

  • Impiegando prodotti agricoli da agricoltura biologica certificati con attribuzione di un numero di certificato per ciascun prodotto

  • Senza l’utilizzo di coloranti sintetici

  • Senza l’uso di radiazioni ionizzanti

  • Senza l’utilizzo di materie prime derivate da OGM (Organismi Geneticamente Modificati)

  • Senza test sugli animali

  • Sottoponendo a puntuali controlli microbiologici sia i singoli componenti che lo stesso prodotto finito

  • Utilizzando per il packaging contenitori realizzati con materiali riciclabili.

Dal 2010, con ampio anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge che lo impone come obbligo, siamo certificati UNI EN ISO 22716. Rispettiamo cioè le Linee Guida(GMP - Good Manufacturing Practices) richieste dal Reg. 1223/2009,  in vigore dall’11 luglio 2013 per la produzione il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici. Garantiamo così al consumatore i migliori standard di sicurezza e gestiamo in modo standardizzato i fattori umani, tecnici ed amministrativi coinvolti nel processo realizzativo.