Areaderma ha partecipato al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute presso l’Università di Padova
Areaderma, ha partecipato con entusiasmo al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute, ospitato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova.

Il congresso ha rappresentato un’importante opportunità per riunire esperti e professionisti del settore e stimolare una discussione condivisa sulla ricerca e l’utilizzo delle piante nella medicina moderna. Nella sessione delle comunicazioni orali è stato presentato il progetto dal titolo“Pharmacognostic evaluation of Monarda didyma L. ‘summitas cum floribus’ growing in Trentino, Northern Italy” a cui abbiamo contribuito, con la collaborazione delle prestigiose Università degli Studi di Genova e di Messina.
La ricerca si inserisce all’interno di un progetto già attivo in Areaderma, che prevede la collaborazione con coltivatori locali di piante officinali, i quali conferiscono a km0 il loro raccolto. Le piante vengono quindi rielaborate da Areaderma per produrre estratti di alta qualità da poter utilizzare come ingredienti all’interno di prodotti cosmetici. Le materie prime, cresciute e controllate sull’altopiano di Pinè costituiscono una fonte sostenibile, a testimonianza dell’impegno di Areaderma nel promuovere un’attività in linea con i principi di un’economia circolare.
La pianta di Monarda è di particolare interesse per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rilevate dal team di ricerca sugli estratti prodotti da Areaderma, i cui dati sono stati presentati in occasione del congresso. L’attività proseguirà con la valutazione di un possibile utilizzo in campo cosmeceutico attraverso studi in vivo.

Negli ultimi anni, si è osservato un aumento dell’interesse per l’utilizzo dei prodotti vegetali. Di fronte a questa crescente richiesta, diventa fondamentale valutare il ruolo delle piante medicinali considerando l’intera filiera, dalla loro identificazione botanica e valutazione farmaceutica e farmacognostica, fino al loro utilizzo in ambito terapeutico.
Il congresso si è articolato in sessioni di comunicazioni orali, poster e tavole rotonde, coprendo una vasta gamma di temi fondamentali legati alle piante medicinali e ai prodotti vegetali per la salute e alla loro applicazione in diversi campi, dalla fitoterapia alla nutraceutica, alla fitocosmesi.
La partecipazione di Areaderma al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute dimostra il suo impegno costante nella ricerca scientifica e contribuisce al dialogo costruttivo tra diverse parti interessate, promuovendo una migliore comprensione delle esigenze delle realtà produttive e commerciali e facilitando una ricerca condivisa, finalizzata e affidabile nel campo dei prodotti vegetali per la salute, fondamentale per il futuro della fitoterapia e della medicina moderna.
Per ulteriori informazioni sul congresso e per accedere al programma completo dell’evento, si può visitare il seguente link: https://www.dsfarm.unipd.it/1%C2%B0-congresso-intersociet%C3%A0-sui-prodotti-vegetali-la-salute#vene
Areaderma si impegna a rimanere all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo, contribuendo alla crescita e all’evoluzione di questo settore fondamentale per il benessere delle persone.